alessandra580x388Insegnate di Danze Orientali

Alessandra comincia all’età di 5 anni a frequentare un corso di ginnastica ritmica, disciplina che la farà innamorare della danza e che porterà avanti per ben nove anni.

Dopo un viaggio in Turchia, affascinata dalla musica araba e dalla danza orientale, sceglie di cambiare rotta e iscriversi ad un corso di danza orientale a Pordenone tenuto da Samanta Cagiano.

Dopo aver appreso le basi comincia a studiare tramite Workshops e corsi di formazione con i più grandi insegnanti esponenti della danza orientale in stile egiziano e non solo.

Vedi il video promozionale:

Partecipa a molte competizioni arrivando spesso ai primi posti in classifica, quali:

2009 – Omaggio a Pier Paolo Pasolini, presso il teatro comunale di Casarsa della Delizia, “CONCORSO INTERNAZIONALE DI DANZA”

             Posto in classifica: SOLISTA  2^

 2011 – BELLYBOLLY AWARD – presso l’Hotel Vergilius di Vicenza

             Posto in classifica:  SOLISTA 4^

 2012 -30th World Dance Trophy”Regione FVG” by CLUB SUNSHINE-ITALY

             Posto in classifica: DUO  4^

2012 – Heshk  Beshk di Mestre (VE)

             Posto in classifica: DUO 3^

2012 – BellyBolly di Vicenza

             Posto in classifica : SOLISTA  3^

2012 –13^  Intenational Congress a Verona (AFFILIATO FIDS)

             Posto in classifica : SOLISTA 1^ (classe A) CAT. ORIENTAL FOLK – FINALE

             Posto in classifica : SOLISTA 9^ (classe A) CAT. ORIENTAL CLASSIC – FINALE

 2013 – 31th World Dance Trophy”Regione FVG” by CLUB SUNSHINE-ITALY

             Posto in classifica nella categoria Oriental classic Solo Adult 11^, passate le semifinali, il punteggio nella finale è stato di 97/110, classificata nella fascia ORO.

            Posto in classifica nella categoria Oriental classic Duo : 3^

 2014 – BellyBolly di Vicenza

            Posto in classifica : SOLISTA  1^ posto

            Posto in classifica : GRUPPO   1^ posto

 2014 – Heshk  Beshk di Mestre (VE)

            Posto in classifica : GRUPPO  2^ posto

​Nel 2012 comincia la sua carriera di insegnante, inizialmente con piccoli corsi nella provincia di Pordenone, ed in seguito come insegnante fissa presso la ASD Top Dance di Pordenone dove insegna tutt’ora.

Dal 2015 viene chiamata come ospite a danzare nei più famosi Festivals di danze orientali in Italia, inoltre sempre nello stesso anno intraprende un percorso di studio e di formazione per danzatrici professioniste per lo studio della danza classica egiziana e del folklore egiziano.

Nel 2017 nasce l’ “ALEA Oriental Dance Studio” , un progetto creato per le corsiste che desiderano approfondire le proprie conoscenze rispetto la danza orientale. Il progetto prevede lezioni teoriche, video didattici, lezioni di approfondimento su moltissimi argomenti inerenti alla danza, alla musica e all’arte araba in genere.

Inoltre viene data l’opportunità alle allieve di sviluppare la propria danza tramite un affiancamento diretto per la creazione di proprie coreografie, ricerca del proprio stile, e con il proprio gruppo di danza avere la possibilità di esplorare tutti gli stili della danza orientale. Il progetto “ALEA O.D.S.” è un percorso a livelli, alla fine di ogni anno accademico le allieve partecipano ad una sessione d’esame pratico e teorico per verificare l’apprendimento del programma , con conseguente consegna di un diploma.

Nello stesso anno prende parte all’organizzazione tecnica ed artistica dello spettacolo “FEMME” insieme a Samanta Cagiano, tenutosi al Teatro Mascherini di Azzano Decimo il 25.03.2017. Lo spettacolo ha ricevuto critiche positive dal pubblico che ha apprezzato l’accostamento della danza orientale con le tecniche teatrali e la trama unica che è stata presentata. Ogni esibizione, infatti, rappresentava una donna del passato, del presente, o immaginaria, che con la sua storia ha lasciato il segno nella nostra cultura.